Passa ai contenuti principali

Articoli di Francesco Liperoti

Cristiani e Musulmani nella Calabria Bizantina

Il difficile rapporto tra i Cristiani e i Musulmani nell'alto Medioevo in un determinato luogo d'incontro, la Calabria, zona cuscinetto tra l'Occidente Cristiano in mano all'anarchia feudale e la Sicilia, conquistata dagli Arabi e perciò Islamica. Fino all'XI secolo la Calabria era una provincia dell'impero bizantino.

Leggi l'articolo sul primo sito di Storia Bizantina in Italia, cliccando sul titolo.


Il tradimento di Euphemios e lo sbarco degli Arabi in Sicilia

Chi contribuì alla conquista musulmana della Sicilia?

Leggi l'articolo sul primo sito di Storia Bizantina in Italia, cliccando sul titolo.


La conquista islamica della Sicilia

Questo articolo ha lo scopo di illustrare alcuni punti fondamentali della conquista della Sicilia da parte degli arabi. Un tentativo di individuare alcuni elementi importanti ai quali dalla storiografia sono stati spesso ignorati o data scarsa attenzione.

Leggi l'articolo su academia.edu, cliccando sul titolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione del libro di Francesco Liperoti dal titolo: "L'imperatore Manuele I Comneno. Dall'Universalismo imperiale al disastro di Miriocefalo."

Disponibile su Amazon Nel XII secolo, in pieno medioevo, sale sul trono dell'Impero Romano d'Oriente (comunemente conosciuto Impero Bizantino), Manuele I della dinastia dei Comneni. Egli fece un ultimo autentico tentativo di ristabilire la potenza egemone di Bisanzio nel Mediterraneo. Grande diplomatico, resse il confronto con tutti i personaggi più importanti del periodo: da Federico Barbarossa a Papa Alessandro III, da Guglielmo II a Luigi VII. Il più grande sogno di Manuele era il ritorno di Bisanzio in Italia. L'oro di Bisanzio finanziò dapprima la ribellione di baroni nel Mezzogiorno contro il re normanno di Sicilia, poi la Lega Veneta e la Lega Lombarda nelle guerre contro Federico Barbarossa. Manuele sottomise i nobili crociati, umiliando Rinaldo di Chatilion. Sottomise i Balcani grazie alla vittoria sui Serbi. Ottenne il vassallaggio del potente regno dell'Ungheria e dei lontani popoli della Russia. Il suo universalismo imperiale stava per compiersi con le tratt